"XXV ORA" - Immagini contro il Femminicidio

Fullmind Lab ha affiancato l’Associazione Luna Rosa nella promozione del programma di eventi “XXV Ora! Obiettivo Donna”, promosso dal Comune di Crotone.

Il programma di eventi, svoltosi nei presìdi museali della città di Crotone, è stato articolato in un calendario di seminari, laboratori e spettacoli teatrali interamente dedicati all’universo femminile e alle sue relazioni con la fotografia, le arti visive, la comunicazione, la storia, la filosofia e il teatro.

Tra gli appuntamenti si richiamano il seminario “Il corpo femminile. Dalla fotografia erotica dell’Ottocento ai nuovi canoni estetici del Novecento. Esempi fotografici dagli Archivi Alinari” curato dalla Fondazione Fratelli Alinari, il worskhop svolto da Muriel Prandato (Le avanguardie e il ‘900), la testimonianza di Agnese Purgatorio (Testimonianza diretta di un’artista coData) ed il seminario “Leggere le immagini” curato dal Prof. Ugo Volli (Professore ordinario di Semiotica del testo. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino).

All’interno del programma si è svolta l presso il Museo “I Giardini di Pitagora” – Parco Pignera, la mostra fotografica XXV ORA – Immagini contro il femmicidio, a cura di Martina Corgnati (Storica dell’arte e curatrice, Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera dove dirige la Scuola di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Culturali). 

Foto-Mostra3_edited.jpg