Culture Factories – Memorie di impresa in Calabria”

Promosso dalla FullMind Lab “Culture Factories – Memorie di impresa in Calabria” è un progetto di censimento, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa in Calabria che si propone di raccontare di coloro che hanno ideato e sviluppato imprese in Calabria e creato valore che si è poi diffuso.

Il progetto, che ha riguardato il materiale fotografico analogico e documentale del maestro orafo Crotonese Gerardo Sacco, ha consentito di costituire un archivio digitale destinato a descrivere la formazione, l’ascesa ed il successo, le creazioni uniche e le collaborazioni celebri del maestro orafo.

Il valore documentale del risultato finale scaturisce dal racconto che si è via via articolato.

Un racconto che interessa in particolare un arco temporale specifico della carriera artistica del maestro orafo che va essenzialmente dai primi anni ’70 al 2000, la cui rappresentazione documentale, in ragione della natura del supporto, si presentava come la più esposta ai rischi di degrado irreversibile e quindi di perdita della memoria.

Una eventualità quest’ultima che, con l’appassionato accompagnamento del maestro Sacco, la Fullmind Lab ha contribuito ad allontanare.

GSSPE1_236_D07.jpg